Perchè Ecogenerazione
Ecogenerazione nasce per soddisfare due esigenze primarie nell'industria: ottimizzare / ridurre i consumi energetici, e trattare efficacemente le acque reflue derivanti dal processo produttivo.
Possiamo intervenire sia sul singolo bisogno che su entrambe le tematiche. L'approccio è il medesimo: studiare la migliore tecnologia cercando di ottenere il massimo in termini di efficienza riducendo i consumi. Per soluzioni combinate utilizziamo la perfetta integrazione tra cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica, e i migliori sistemi di trattamento e recupero dei reflui di processo.
Attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni energetici troviamo la migliore soluzione sia in termini impiantistici che economici e avanziamo proposte di intervento sempre su misura.
Siamo in grado di proporre interventi con formula EPC (Energy Performance Contract) garantendo l'efficienza del sistema per tutta la durata del contratto e possiamo operare come ESCo (Energy Service Company) , finanziando il 100% dell’intervento.
I principali settori in cui interveniamo
Ogni azienda può ottenere grandi benefici introducendo la cogenerazione. Tuttavia, il massimo dell’integrazione e del risparmio, lo si ottiene inserendo un sistema di trattamento acque che preveda un consumo prevalentemente termico alimentato ad acqua calda. Molti settori manifatturieri producono parecchie acque reflue, derivanti dal proprio processo produttivo. In questi casi, l’utilizzo di sistemi di trattamento quali: evaporazione sottovuoto, filtrazione a membrane, e in generale impianti che prevedono un consumo energetico non trascurabile, possono integrarsi perfettamente nel bilancio energetico complessivo, migliorando addirittura le performance della cogenerazione. Ecco alcuni dei settori industriali più indicati.